Disastro in Antartide: si è staccato l'iceberg grande come la Liguria

Disastro in Antartide: si è staccato l'iceberg grande come la Liguria

Disastro in Antartide: si è staccato l'iceberg grande come la Liguria

A giudicare dagli scienziati, che lo monitoravano da anni (e tra cui non figurano esponenti politici italiani quindi dovremmo essere al sicuro da polemiche nostrane), le cause del distacco sono un mix di cause umane - i famigerati cambiamenti climatici di natura antropica - e cause naturali. "Continueremo a monitorare sia l'impatto di questo evento sul ripiano di ghiaccio di Larsen C, sia il destino di questo enorme iceberg". Il distacco che è avvenuto finora corrisponde infatti a circa il 10% dell'intera piattaforma di ghiaccio, della quale restano ancora integri circa 50.000 chilometri quadrati. Da molto tempo una frattura si accresceva sulla piattaforma Larsen C del Polo Sud. Occorrerà ora capire dove fluttuerà il grande blocco di ghiaccio anche se si suppone che nella sua fase iniziale possa non spostarsi in maniera evidente né con elevata velocità. Le misure sono impressionati: è grande 6mila chilometri quadrati (5.800 ), più o meno il 25 per cento del Galles, sottolinea la Bbc.

Iceberg si stacca dall'Antartide: copre area di 6 mila metri quadrati

E mentre la scissione di un iceberg non contribuirebbe all'innalzamento del livello del mare, la perdita di banchisa polare lo comporterebbe. Il gigantesco iceberg si sposta, ora, verso nord e potrebbe causare non pochi problemi al settore della pesca.

Grillo e Casaleggio incoronano Cancelleri
Abbiamo libertà di non dipendere dai finanziamenti pubblici, di poter partecipare assieme ad altri cittadini come noi. E Di Maio lancia anche la battaglia su un tema chiave della campagna siciliana e nazionale, i migranti .

Il fenomeno ha ridotto del 12% la dimensione del ripiano di ghiaccio di Larcen C e gli esperti temono che possa disintegrarsi come il suo vicino ripiano di ghiaccio Larsen B, nel 2002. Ma anche l'Esa attraverso i satelliti Sentinel, aveva preannunciato con un tweet la vicinissima rottura.

Acireale. Crollo nel Duomo, gravissimo un bambino
Il parroco del Duomo di Acireale ha fatto sapere che la chiesa è assicurato contro eventuali infortuni. La piccola vittima , un anno, è grave.

Una cosa, però, appare certa: si tratta senz'altro del più grande distaccamento di ghiaccio degli ultimi decenni.

Milano, 18enne ucciso con un colpo di cacciavite al torace
Ad uccidere il 18enne un cittadino marocchino di 52 anni con alle spalle una lunga lista di precedenti . La scena è risultata alquanto macabra e sconvolgente per tutti i presenti.

Secondo gli scienziati la barriera di Larsen C era destinata a staccarsi quest'anno, lasciando galleggiare liberamente nell'oceano Australe uno dei più grandi iceberg mai visti sulla Terra, grande 55 volte Parigi e che si stima pesi più di mille miliardi di tonnellate.

Related news