E il Ministro Fedeli scrive a Donnarumma: "Fai l'esame di maturità"

E il Ministro Fedeli scrive a Donnarumma:

E il Ministro Fedeli scrive a Donnarumma: "Fai l'esame di maturità"

Questa sarà ricordata come l'estate di Gianluigi Donnarumma, un 18enne che è riuscito a catalizzare su di sé l'attenzione di tutta l'Italia calcistica e non solo.

Spider-Man - Homecoming: Tom Holland rivela alcuni dettagli sul sequel
Fino a quando un nemico sconosciuto di nome Avvoltoio ( Michael Keaton ) non minaccia la sua famiglia e i suoi affetti. La storia raccontata nel film Spider-Man: Homecoming prende le mosse da quanto accaduto in Avengers: Civil War .

L'indiscrezione che circola da ieri ha trovato conferma in queste ore: Donnarumma era atteso domani all'istituto paritario Leonardo da Vinci di Vigevano (Pavia) ma ha deciso di non sostenere l'esame di maturità, che comunque avrebbe affrontato con un anno di anticipo. L'esame era stato rinviato per la partecipazione del portiere agli Europei Under 21 con la maglia della nazionale italiana. "È un comportamento che rappresenta una grave mancanza di rispetto per la scuola, per la Commissione e per gli studenti delle classi coinvolte - commenta Elda Frojo, presidente della Commissione che avrebbe dovuto esaminare il calciatore - Il signor Donnarumma ha chiesto di sostenere le prove suppletive".

Scuola, Fedeli: entro il 14 agosto assunti 52mila nuovi prof
Il ministro ha inoltre sottolineato che prima della Buona Scuola, le assunzioni nella scuola erano in media 24mila l'anno . Nel caso, sempre più frequente, di Gae esaurite, le assunzioni avvengono tutte tramite le graduatorie dei concorsi.

Gigio Donnarumma, il giorno prima degli esami, ha però deciso di non presentarsi, preferendo andare ad Ibiza in vacanza con la fidanzata. Lo capisco. Ma anche per questo, dopo anni di richieste proprio da parte del mondo sportivo, il Ministero dell'Istruzione, con la riforma Buona Scuola, ha avviato una sperimentazione didattica che viene incontro alle esigenze delle studentesse e degli studenti che sono anche atleti. "Chiaramente questo ha comportato un rallentamento dei lavori". Il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli ha lanciato un appello sulla Gazzetta dello Sport al portiere del Milan, perché non rinunci a diplomarsi. Eppure sono venuti ad affrontare le loro prove. Lo studio ha molto in comune con lo sport dal momento che entrambe le attività richiedono costanza, passione e fatica. "Avrai sicuramente soppesato la tua scelta e non spetta agli altri giudicarla - ha scritto la Fedeli - Ma, voglio dirlo apertamente, spero che tu decida di concludere il tuo percorso di formazione, sostenendo l'esame il prossimo anno". Forse supereranno gli esami, forse no, in ogni caso non si sono sottratti - sottolinea la presidente della Commissione - Nessuno ha obbligato il signor Donnarumma a chiedere di svolgere le prove nella sessione suppletiva.

Gonalons sfida la Juve: 'Roma miglior squadra d'Italia'
Anche Szczesny ha voluto ringraziare i suoi vecchi compagni di squadra con un messaggio e lo ha fatto dalla sua pagina Instagram. Maxime Gonalons è il nuovo centrocampista della Roma .

"Il tuo sarebbe un esempio prezioso per tutte quelle giovani e quei giovani che vedono in te e in altri sportivi un modello da inseguire". Prima il mancato rinnovo, poi la scelta di tornare sui suoi passi, ed ora la decisione di non sottoporsi agli esami di maturità.

Related news