M5S: "Apologia di fascismo è legge liberticida". E' polemica

M5S:

M5S: "Apologia di fascismo è legge liberticida". E' polemica

Il Movimento 5 Stelle si schiera contro la legge proposta da Fiano del PD per combattere l'apologia del fascismo.

Everton, Rooney torna a casa: addio United
Rooney , 31 anni (ne compirà 32 a ottobre), è tornato alla base. "Lui sa come si vincono i titoli". "E' bello averlo con noi". Nella giornata di ieri ha sostenuto le visite mediche, o ggi ha messo la firma su un contratto biennale .

La consigliera regionale di Chioggia del M5S Erika Baldin spiega la posizione del M5S sull'apologia di fascismo per sgombrare il campo dai dubbi, dopo le polemiche sollevate dal Pd a Roma durante la discussione del progetto di legge di Emanuele Fiano: "La legge in vigore che punisce l'apologia del fascismo è da rispettare senza se e senza ma". Bisogna dirlo al #M5S: era il fascismo liberticida. Ma il Pd ha reagito duramente, prima attraverso lo stesso Fiano, poi con le parole di Renzi. La legge ad un solo articolo, che punta ad estendere le leggi "Scelba" e "Mancino", prevede che "chiunque propaganda le immagini o i contenuti propri del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco, ovvero delle relative ideologie, anche solo attraverso la produzione, distribuzione, diffusione o vendita di beni raffiguranti persone, immagini o simboli a essi chiaramente riferiti, ovvero ne richiama pubblicamente la simbologia o la gestualità è punito con la reclusione da sei mesi a due anni". Gli attacchi odierni nei nostri confronti che provengono dal Pd sono puramente strumentali. "Non permettiamo a nessuno di mettere in discussione principi fondanti della nostra storia e della nostra identità", ha rimarcato Valente.

Ucciso davanti alla moglie: Antonio Fontana aveva 59 anni
Nel 2004 il fratello della vittima, Luciano Fontana , si era pentito , dopo aver fatto parte del clan Omobono-Scarpa. Inutile il disperato trasporto in ambulanzaverso l'Ospedale di Castellammare, l'uomo è spirato durante il tragitto.

Una scelta, quella dei 5 Stelle, che - c'è da giurarci - farà molto discutere. La Digos di Venezia, in ogni caso, ha denunciato Gianni Scarpa, titolare dello stabilimento balneare di Chioggia, per le frasi fasciste sui cartelli appesi nella sua spiaggia di Punta Canna, con una segnalazione alla Procura, cosicché l'imprenditore veneziano verrà denunciato per il reato di apologia di Fascismo. Il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Renato Brunetta, ha detto che la legge dovrebbe equiparare fascismo e comunismo, vietando anche la propaganda del secondo. "Liberticidi sono quelli che oggi lo elogiano, non quelli che lo combattono" è la reazione di Arturo Scotto di Mdp. Con le attuali leggi, che condanno principalmente i tentativi di ricostruzione del partito fascista, il proprietario probabilmente non verrebbe condannato. "Noi riteniamo che l'apologia del fascismo sia un problema serio, punto", dice Pier Luigi Bersani a margine di un'iniziativa sull'efficienza energetica all'Hotel Palatino di Roma. ‬Nella mattinata di oggi, l'onorevole Fiano è tornato a parlare dell'argomento attaccando il Movimento 5 Stelle: "È stato l'unico partito a presentare un parere alternativo in sede di Commissione. E sulla pelle di suo padre, Nedo, sopravvissuto ai campi di sterminio, con il numero ancora tatuato sul braccio", sottolinea su Facebook Matteo Renzi. Così il segretario della Lega Matteo Salvini sul ddl antifascismo. "Agli esponenti del M5S ricordiamo che: 1) le Ong sono organizzazioni di volontari che salvano quotidianamente esseri umani che fuggono da guerre, torture, privazioni, carestie 2) i neofascisti sono razzisti, prevaricatori, le loro azioni, la loro propaganda e le loro provocazioni vanno contrastate duramente".

F1 Ferrari, Vettel: "Maccchina ok ma Mercedes veloce"
L'impianto, che è stato per tanti anni inattivo, ha subito un grande rinnovamento che ne aveva modificato il tracciato. Prove Libere - Lewis Hamilton mattatore al mattino su gomma soft e al pomeriggio su gomma ultrasoft.

Related news